I Cantoni e i comuni svolgono un ruolo importante ai fini del potenziamento dell’infrastruttura di ricarica orientata alla domanda: creando condizioni quadro ideali per il potenziamento con le proprie disposizioni legislative e i programmi d’incentivazione, gettano le fondamenta su cui molteplici attrici e attori possono sviluppare continuamente la rete di ricarica.
In molti Cantoni e comuni sono infatti presenti strategie o piani per la promozione della mobilità elettrica, ma spesso mancano idee tangibili per l’attuazione. La guida mostra quindi possibilità concrete su come consolidare l’infrastruttura di ricarica in strumenti giuridici e progettuali. A tale proposito esistono essenzialmente quattro ambiti di intervento: la legislazione edilizia o in materia energetica, i programmi di incentivazione o la legislazione in materia fiscale.
Per poter trovare più facilmente esempi pratici concreti e raccomandazioni, questi vengono resi accessibili nella guida tramite il modello «Regolo dell’infrastruttura di ricarica»: il modello deve essere inteso come ausilio per la lettura al fine di aiutare Cantoni e comuni a definire le possibilità d’intervento individuali.
Raccomandazioni d’azione concrete per Cantoni e comuni
Download: Sancire l’infrastruttura di ricarica nella legislazione – una guida per Comuni e Cantoni
Edito da: Ufficio federale dell'energia (UFE)
Pubblicazione: Giugno 2024