Infrastruttura di ricarica nelle proprietà in affitto

Questa guida chiarisce le questioni rilevanti riguardanti l’infrastruttura di ricarica negli immobili in locazione, con particolare attenzione agli edifici esistenti, e fornisce raccomandazioni e strumenti concreti. Il documento è stato elaborato da Swiss eMobility nell’ambito della Roadmap mobilità elettrica 2025 con il sostegno di SvizzeraEnergia e di un ampio gruppo di esperti di Confederazione, associazioni e servizi specializzati.

Condividi su
image

Le vendite di veicoli elettrici crescono di anno in anno e con esse la domanda di punti di ricarica, poiché il modo più semplice, comodo e conveniente per ricaricare un’auto elettrica è farlo dove sosta più a lungo: a casa e sul luogo di lavoro. I parcheggi si trasformano quindi in stazioni di ricarica.

Gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica ripagano

Capitoli della guida

La guida è suddivisa in cinque capitoli che forniscono risposte alle seguenti domande:

La guida chiarisce questioni rilevanti riguardanti l’infrastruttura di ricarica, illustra le possibilità d’intervento ed offre strumenti concreti. Si rivolge ai proprietari di edifici con più affittuari che dispongono di posti auto e ai loro gestori di immobili. Per i comproprietari/proprietari per piani e i rispettivi gestori immobiliari è disponibile una guida distinta.

Essendo le infrastrutture di ricarica progettate per un utilizzo sul lungo periodo, occorre assolutamente evitare di effettuare investimenti inadeguati. Allo stesso tempo, però, è necessario creare condizioni in grado di soddisfare i requisiti futuri. Motivo più che sufficiente per progettare soluzioni di ricarica attente e futuribili. Due varianti tecniche di collegamento: una soluzione singola o un sistema di ricarica intelligente ed espandibile

image
image

La procedura descritta per la realizzazione di un sistema di ricarica è una raccomandazione adattabile alla peculiare situazione e ai processi consolidati. Per la progettazione e la realizzazione di un impianto di ricarica occorrono generalmente almeno tre mesi, ma sono possibili anche da sei a nove mesi a causa dei chiarimenti preliminari necessari.

image

Il concetto di mobilità elettrica descritto riassume le considerazioni e le decisioni più importanti dal punto di vista del proprietario o del gestore dell’immobile per la messa a disposizione di impianti di ricarica. Esso si articola in tre parti:

  • variante di collegamento e modello di gestione

  • acquisto e gestione dell’impianto di ricarica

  • finanziamento

La guida fornisce, come strumento per creare un proprio concetto di mobilità elettrica, una lista di controllo contenente tutti i punti rilevanti che devono essere chiariti.

Scarica la lista di controllo

image

In Svizzera, per l’installazione e la gestione di un’infrastruttura di ricarica è necessario tenere conto di diverse condizioni e norme legali, che dipendono soprattutto dal modello di gestione scelto. La guida fornisce una panoramica.

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia