Per la maggior parte dei proprietari di auto, l’accesso a una stazione di ricarica presso il proprio domicilio è un importante criterio decisionale per la scelta di un veicolo elettrico. Tuttavia, anche in futuro non tutti disporranno di una stazione di ricarica propria. Soprattutto gli inquilini – che rappresentano oltre la metà delle economie domestiche – dipenderanno dall’infrastruttura di ricarica pubblica nel quartiere. La penuria di stazioni di ricarica pubbliche nei pressi del proprio domicilio scoraggia molte persone dal passare alla mobilità elettrica.
L’importante ruolo dei comuni
Il comune svolge un ruolo importante nella promozione della mobilità elettrica e nella realizzazione di infrastrutture di ricarica aperte al pubblico, ad esempio come
pianificatore delle esigenze di ricarica sul suo suolo in grado di tenere in debita considerazione lo sviluppo della mobilità e la pianificazione del territorio
autorità preposta all’autorizzazione delle infrastrutture di ricarica (ad es. domande di costruzione)
gestore o proprietario dell’infrastruttura di ricarica
fornitore di spazi adatti a un’infrastruttura di ricarica
fornitore di misure di incentivazione
elaboratore del quadro giuridico a livello comunale
forza trainante per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica e investimenti mirati
mediatore tra diversi gruppi d’interesse
Informazioni per i responsabili comunali, i rappresentanti di quartiere e le persone interessate
La raccolta di informazioni si rivolge ai responsabili comunali, ai rappresentanti di quartiere e a chiunque sia interessato a promuovere la mobilità elettrica. Fornisce importanti nozioni di base sullo sviluppo della mobilità elettrica, sulle esigenze di ricarica (ricarica al proprio domicilio, nel quartiere, sul luogo di lavoro o a destinazione e ricarica rapida) e sui differenti sistemi di ricarica.
Domande concrete aiutano a definire gli attori e il loro ruolo. I comuni dispongono così di un ausilio semplice per analizzare le esigenze e individuare le ubicazioni più adatte. Infine, per la pianificazione e l’implementazione della nuova infrastruttura di ricarica la raccolta offre preziose informazioni riguardanti i piani di esercizio e i modelli di utilizzo, il calcolo dei costi, i possibili modelli di finanziamento e fornisce una panoramica del quadro legale. Lo scopo non è quello di promuovere un tipo di soluzione piuttosto che un altro, ma di offrire ai comuni una base procedurale adattabile alle loro peculiari esigenze. La raccolta di informazioni è integrata da esempi concreti di quartieri e possibili scenari di sviluppo.
Download: Raccolta di informazioni (in tedesco)
Edito da: Roadmap mobilità elettrica
Pubblicazione: Settembre 2023
Contatto: Julian Barth E-Mobilitätsexperte LadenPunkt julian.barth@swisscharge.ch