Le vendite di veicoli elettrici aumentano di anno in anno e con esse la domanda di punti di ricarica, poiché il modo più semplice, comodo e conveniente per ricaricare un’auto elettrica è farlo dove sosta più a lungo: a casa e sul luogo di lavoro. I parcheggi si trasformano quindi in stazioni di ricarica.
Gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica ripagano
In futuro si prevede un forte aumento della domanda di infrastrutture di ricarica. L’installazione di stazioni di ricarica rappresenta quindi un investimento avveduto nell’immobile.
Con una progettazione e un’installazione professionali dell’impianto di ricarica, si può ipotizzare una lunga durata di utilizzazione (più di 20 anni).
Nell’installazione di base di un sistema di ricarica intelligente ed espandibile l’infrastruttura di ricarica può essere facilmente adattata agli sviluppi tecnologici e non esiste il rischio di obsolescenza.
Capitoli della guida
La guida è suddivisa in cinque capitoli che forniscono risposte alle seguenti domande:
Downloads: Scaricare la guida «Infrastruttura di ricarica nelle proprietà per piani»
Edito da: Swiss eMobility con il sostegno di SvizzeraEnergia e con la partecipazione di un ampio gruppo di esperti di Confederazione, associazioni e servizi specializzati, nell’ambito della «Roadmap mobilità elettrica 2025». Pubblicazione: Luglio 2023, aggiornato a novembre 2024