I tetti di grandi dimensioni delle case plurifamiliari sono spesso particolarmente adatti all’installazione di impianti solari. Quindi da cosa dipende la redditività di un impianto fotovoltaico? Da due fattori: i costi di installazione e gestione (costi di produzione) da un lato, i proventi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta dall’altro. Se l’energia elettrica viene venduta direttamente agli inquilini o utilizzata nella proprietà per piani, la redditività è in genere più elevata rispetto ai casi in cui l’energia elettrica viene immessa nella rete dell’azienda di approvvigionamento energetico locale. Vale quindi la pena di consumare la maggiore quantità possibile di energia elettrica sul posto.
Gestire il maggior consumo di energia elettrica in modo intelligente
Come dimostrato da studi quali Verständnis Ladeinfrastruktur 2050, la mobilità elettrica continuerà a diffondersi sempre di più nei prossimi anni. Di conseguenza, con ciascuna auto elettrica nel garage aumenta anche il fabbisogno di energia elettrica degli edifici residenziali. Un’auto elettrica consuma circa 2000 kWh all’anno per una percorrenza media di 10 000 km, pari al consumo annuo di elettricità di un’economia domestica media formata da due persone.
Con le auto elettriche, potenza e orario di ricarica possono essere controllati senza compromettere il comfort. Con un sistema di gestione del carico e dell’energia è possibile impostare la ricarica in fasce orarie durante le quali sul tetto viene prodotta molta energia elettrica. Esperienze maturate dalla pratica mostrano che l’energia solare conveniente è molto apprezzata dagli inquilini e l’infrastruttura di ricarica aumenta l’attrattività dell’immobile. In futuro le auto elettriche saranno utilizzate anche come accumulatori (ricarica bidirezionale) e consentiranno di aumentare ulteriormente il fabbisogno proprio e la redditività.
Esempio di calcolo: aumentare la redditività con mobilità elettrica e impianto fotovoltaico
Con la mobilità elettrica e un impianto fotovoltaico è possibile aumentare il consumo proprio e, di conseguenza, la redditività annua di un impianto fotovoltaico di due/tre punti percentuali. L’esempio di calcolo illustra questa relazione lungo un periodo di 30 anni:
Come base di calcolo sono state adottate queste ipotesi: • 20 appartamenti • 20 posti auto • Potenza impianto fotovoltaico: 40 kWp • Consumo di energia elettrica per appartamento: 2500 kWh/anno • Consumo di energia per auto elettrica: 2000 kWh/anno
Consumo proprio medio e redditività annua media nel corso di 30 anni: • Senza mobilità elettrica: 45%, 6.3% • Con il 20% di ricarica da energia solare: 59%, 7.5% • Con il 50% di ricarica da energia solare: 79%, 9.1%
In questo Excel sono riportate le basi di calcolo. Adattate le cifre per calcolare un esempio specifico per la vostra situazione.
La scheda informativa contiene ulteriori esempi concreti per il finanziamento e link utili, che aiutano a stimare costi e redditività per fotovoltaico e mobilità elettrica.
Come fare per combinare la mobilità elettrica con un impianto fotovoltaico
Edito da: Swiss eMobility
Pubblicazione: Dicembre 2024
Link: Télécharger la fiche info « Mobilité électrique et photovoltaïque, fiche info pour les propriétaires » Télécharger la fiche info « Mobilité électrique et photovoltaïque, fiche info pour les copropriétés par étages »