Sono pochissimi i Comuni che installano autonomamente l’infrastruttura di ricarica sul proprio territorio, preferendo affidare questo compito a un’azienda specializzata. Per trovare il partner giusto, mettono a concorso le stazioni di ricarica previste.
Quanto più un Comune sa esattamente cosa vuole, tanto più precisamente può definire i requisiti già nella fase del bando di concorso. In questo modo aumentano le sue probabilità di ricevere offerte adeguate.
Lista di controllo per i bandi di concorso Spesso a un Comune mancano le risorse per affrontare questo argomento in modo approfondito sul piano specialistico. È qui che entra in gioco la «Guida rapida ai bandi di concorso per l'infrastruttura di ricarica nei Comuni», in cui sono riassunti i punti rilevanti che un bando deve contenere. Con questa lista di controllo i Comuni possono mettere a concorso la propria infrastruttura di ricarica in modo mirato e corretto, il tutto con un onere gestibile.
La guida rapida si rivolge ai decisori comunali e al personale delle amministrazioni comunali. Anche i consulenti, gli specialisti degli studi di progettazione, le aziende di approvvigionamento energetico (AAE) o le aziende del settore elettrico possono utilizzare questo documento per fornire consulenze ai Comuni.
Importanti preparativi prima del bando di concorso Prima di pubblicare il bando per la vostra infrastruttura di ricarica, dovreste avere un quadro preciso della situazione. Quante stazioni di ricarica vi servono? Di quale tipo? Dove dovrebbero essere ubicate? Per chiarire questi requisiti è utile consultare il documento Scenari del fabbisogno di ricarica e la guida Mobilità elettrica per i Comuni. Pensate inoltre alla suddivisione dei compiti tra Comune, AAE e gestori delle stazioni di ricarica. La guida rapida affronta questo aspetto nel capitolo 1.4.
I punti da inserire in un bando di concorso
Quali sono le vostre esigenze in termini di infrastruttura di ricarica? Maggiori informazioni darete ai vostri potenziali mandatari, meglio questi saranno in grado di soddisfare le vostre richieste e di stimare i costi. Vale quindi la pena entrare nel dettaglio. Leggete di seguito quali sono i principali punti di un bando. Trovate i relativi dettagli nella guida rapida.
Downloads: Scheda tecnica «Guida rapida ai bandi di concorso per l’infrastruttura di ricarica nei Comuni»
Edito da: UFE
Pubblicazione: Agosto 2024
Immagini: iStock