Se la flotta è grande, passare alla mobilità elettrica consente alle aziende di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2. La graduale riconversione del parco veicoli e l’installazione di un’infrastruttura di ricarica adeguata dovrebbero essere parallele.
Rendere l’infrastruttura di ricarica parte della filosofia aziendale
Quando si pianifica l’installazione di un’infrastruttura di ricarica presso un’azienda, bisogna tenere conto di come verrà utilizzata la flotta e del suo sviluppo, del fabbisogno energetico, dell’ubicazione adeguata e dei tempi di fermo del parco veicoli e dei veicoli dei collaboratori. In questo modo sia l’infrastruttura che i processi di ricarica si possono integrare in modo ottimale alla routine dell’azienda.
Se, ad esempio, la flotta veicoli viene utilizzata molto e i tempi di fermo sono brevi, può valere la pena optare per una stazione di ricarica rapida: bisogna trovare un equilibrio tra investimento e vantaggi. Anche scegliere di combinare un’infrastruttura di ricarica con un impianto fotovoltaico è possibile e vantaggioso.