Nuovo video per il settore immobiliare

Lo sviluppo della mobilità elettrica si rafforza. Per il settore immobiliare è quindi importante comprendere gli effetti e le opportunità dell’infrastruttura di ricarica. Il video «Il futuro della mobilità elettrica: sfide del settore immobiliare» fornisce ai proprietari e alle amministrazioni informazioni e suggerimenti interessanti e mostra inoltre quali opportunità e rischi possono sorgere.

Condividi su
image

Quali sono gli effetti dell’elettrificazione della mobilità sui settori immobiliare, della locazione e delle case plurifamiliari? Quale ruolo giocano in questo senso i proprietari di immobili? Cosa possiamo imparare dai nostri vicini all’estero?

Il video permette a diversi gruppi di attori dei settori dell’energia e dell’economia immobiliare di esprimere la loro opinione. Mostra aspetti interessanti dell’elettromobilità, come il contracting o il diritto di collegarsi a una stazione di ricarica in Svizzera e all’estero, chiarificando un gran numero di informazioni errate o mancanti. Il messaggio più importante: tutti sono chiamati ad agire, ora.

Lo studio sottolinea l’importanza del ruolo dell’economia immobiliare

In Svizzera, il futuro della mobilità è l’elettrico. Lo dimostra lo studio «Verständnis Ladeinfrastruktur 2050», elaborato dall’UFE in collaborazione con i più importanti gruppi di attori del settore dell’infrastruttura di ricarica. Già nel 2035 sulle strade svizzere circoleranno oltre 2,1 milioni di veicoli elettrici a batteria. I gruppi di attori coinvolti sono d’accordo sul fatto che un’ampia varietà di opzioni di ricarica sarà in grado di soddisfare le esigenze future. Le stazioni di ricarica a casa, sul posto di lavoro e quelle pubbliche devono essere potenziate.

La maggior parte delle operazioni di ricarica avviene a casa. La possibilità di poter ricaricare l’auto nei pressi dell’abitazione è, di conseguenza, un importante criterio decisionale per l’acquisto di un’auto elettrica. Proprietari di case e amministrazioni possono modernizzare i loro immobili mettendo a disposizione un numero sufficiente di stazioni di ricarica e affrontando pianificazione e realizzazione. Inoltre, con l’offerta di possibilità di ricarica, si offre agli inquilini un valore aggiunto, aumentandone la soddisfazione e la fidelizzazione, nonché l’attrattiva e il valore dell’immobile.

Chi desidera iniziare subito troverà alcuni strumenti utili cliccando qui: Settore immobiliare

Immagini: Film «Il futuro della mobilità elettrica: sfide del settore immobiliare»

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia