Tema promozione dei progetti 2024
«Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro»
La promozione dei progetti RicaricaPunto sostiene progetti innovativi nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica. Così facendo intende supportare quelle figure che svolgono un ruolo pionieristico e sperimentano approcci innovativi sul mercato.
Progetti pilota come questo aiutano a scoprire cosa funziona e cosa non funziona. In questo modo si gettano le basi per tecnologie sostenibili, servizi di ricarica facili da utilizzare e modelli commerciali solidi che funzionano in modo affidabile anche per il grande pubblico.
«Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro»
1° giugno 2023 – 15 dicembre 2024
28 febbraio 2025
I responsabili dei progetti selezionati saranno informati personalmente per e-mail.
1° maggio 2025 – 30 aprile 2028
RicaricaPunto ha in programma una promozione regolare di progetti con priorità tematiche sempre diverse
Nel 2024 la promozione dei progetti RicaricaPunto concentrerà la propria attenzione sul tema «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro». Gli incentivi sostengono progetti innovativi che testano nella pratica la ricarica al servizio della rete, rinnovabile e orientata alla domanda.
Infatti, la ricarica è un servizio che sta diventando sempre più orientato alla domanda. A questa si aggiungono l’uso di software classici e, con sempre maggiore frequenza, anche l’intelligenza artificiale. Tuttavia, nonostante gli sviluppi in questo campo, spesso mancano le conoscenze di base sull’applicazione di queste tecnologie e su come possono essere impiegate per nuovi modelli di utilizzo e commerciali. Per colmare questa lacuna, è stata lanciata la promozione di progetti «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro», con l’obiettivo di accelerare le applicazioni al servizio della rete e i modelli flessibili (dinamici) che testano la ricarica intelligente, nota anche come «Smart Charging», negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro, armonizzandola al meglio con le esigenze e le situazioni dei residenti, dei lavoratori e del pubblico.
I progetti presentati possono provenire dai seguenti settori (elenco non esaustivo):
Dati in tempo reale e sensori per controllare i processi di ricarica
Test per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), per analizzare le preferenze degli utenti, il carico sulla rete o l’impiego di energie rinnovabili
Soluzioni di blockchain per una maggiore trasparenza, sicurezza e conteggi migliori
Piani di ricarica personalizzati e supportati dai dati, ad es. basati sulle preferenze degli utenti, sulla disponibilità e sul prezzo delle energie rinnovabili
Sistemi per una maggiore trasparenza dei costi dei processi di ricarica
Opzioni per la gestione dell’energia in combinazione con le Smart Home
Struttura dei prezzi dinamica (in funzione di carico della rete, ora del giorno o disponibilità della fonte di energia rinnovabile)
Concetti per infrastrutture di ricarica condivise, ad es. uso multiplo di stazioni di ricarica da parte di diversi utenti all’interno di un quartiere
Gestione intelligente dell'energia attraverso il collegamento in rete dei generatori di corrente con le utenze o la possibilità di ricarica bidirezionale
La promozione dei progetti RicaricaPunto 2024 relativa al tema «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro» si rivolge ad aziende e organizzazioni operanti in campi quali servizi per l’elettromobilità, ad es. Charge Point Operator (CPO) o fornitori di servizi tecnologici, approvvigionamento energetico, installazioni elettriche, immobili, architettura, sviluppo delle aree, istruzione (ad es. scuole universitarie professionali) ma anche a comuni e città.
Per promuovere soluzioni interconnesse e posizionare i progetti su vasta scala, sarà data la priorità ai progetti presentati da consorzi multidisciplinari, composti da due o più partner attivi in settori diversi.
Il bando si svolge come concorso di progetti. Una giuria tecnica sceglierà 5–8 progetti, tra quelli presentati, ai quali sarà assegnato il contributo. Chi si aggiudica gli incentivi può beneficiare dei seguenti contributi: 30 000 – 200 000 CHF, massimo 40 % dei costi di progetto computabili.
In occasione della promozione dei progetti RicaricaPunto 2023 tutto ruotava attorno alle soluzioni intelligenti per la Ricarica a destinazione. Nonostante la fase di candidatura relativamente breve, RicaricaPunto ha visto la partecipazione al concorso di 14 progetti innovativi e diversificati:
Regione Zurigo: 4 progetti presentati, 3 aggiudicazioni
Svizzera orientale: 2 progetti presentati, 2 aggiudicazioni
Svizzera occidentale: 2 progetti presentati, nessuna aggiudicazione
Vallese: 2 progetti presentati, nessuna aggiudicazione
Svizzera centrale e Svizzera nordoccidentale: 1 progetto, 1 aggiudicazione
Altopiano: 2 progetti, nessuna aggiudicazione
Ticino: 1 progetto, nessuna aggiudicazione
I seguenti progetti si sono aggiudicati un contributo e hanno potuto beneficiare di un totale di 625 189 CHF di incentivi:
Avete domande sulla promozione dei progetti RicaricaPunto? 0848 444 444 Robin Becker info@ricarica-punto.ch