Promozione dei progetti RicaricaPunto

La promozione dei progetti RicaricaPunto sostiene progetti innovativi nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica. Così facendo intende supportare quelle figure che svolgono un ruolo pionieristico e sperimentano approcci innovativi sul mercato.

Progetti pilota come questo aiutano a scoprire cosa funziona e cosa non funziona. In questo modo si gettano le basi per tecnologie sostenibili, servizi di ricarica facili da utilizzare e modelli commerciali solidi che funzionano in modo affidabile anche per il grande pubblico.

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L’essenziale in breve

Tema promozione dei progetti 2024

«Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro»

Presentazione delle domande per il 2024

1° giugno 2023 – 15 dicembre 2024

Comunicazione della decisione di aggiudicazione

28 febbraio 2025

I responsabili dei progetti selezionati saranno informati personalmente per e-mail.

Durata del progetto

1° maggio 2025 – 30 aprile 2028

Pubblicazione del bando

RicaricaPunto ha in programma una promozione regolare di progetti con priorità tematiche sempre diverse

Quali progetti possono beneficiare dei contributi?

Nel 2024 la promozione dei progetti RicaricaPunto concentrerà la propria attenzione sul tema «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro». Gli incentivi sostengono progetti innovativi che testano nella pratica la ricarica al servizio della rete, rinnovabile e orientata alla domanda.

Infatti, la ricarica è un servizio che sta diventando sempre più orientato alla domanda. A questa si aggiungono l’uso di software classici e, con sempre maggiore frequenza, anche l’intelligenza artificiale. Tuttavia, nonostante gli sviluppi in questo campo, spesso mancano le conoscenze di base sull’applicazione di queste tecnologie e su come possono essere impiegate per nuovi modelli di utilizzo e commerciali. Per colmare questa lacuna, è stata lanciata la promozione di progetti «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro», con l’obiettivo di accelerare le applicazioni al servizio della rete e i modelli flessibili (dinamici) che testano la ricarica intelligente, nota anche come «Smart Charging», negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro, armonizzandola al meglio con le esigenze e le situazioni dei residenti, dei lavoratori e del pubblico.

I progetti presentati possono provenire dai seguenti settori (elenco non esaustivo):

Nuove tecnologie

  • Dati in tempo reale e sensori per controllare i processi di ricarica

  • Test per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), per analizzare le preferenze degli utenti, il carico sulla rete o l’impiego di energie rinnovabili

  • Soluzioni di blockchain per una maggiore trasparenza, sicurezza e conteggi migliori

Facilità d’uso

  • Piani di ricarica personalizzati e supportati dai dati, ad es. basati sulle preferenze degli utenti, sulla disponibilità e sul prezzo delle energie rinnovabili

  • Sistemi per una maggiore trasparenza dei costi dei processi di ricarica

  • Opzioni per la gestione dell’energia in combinazione con le Smart Home

Nuovi modelli business

  • Struttura dei prezzi dinamica (in funzione di carico della rete, ora del giorno o disponibilità della fonte di energia rinnovabile)

  • Concetti per infrastrutture di ricarica condivise, ad es. uso multiplo di stazioni di ricarica da parte di diversi utenti all’interno di un quartiere

  • Gestione intelligente dell'energia attraverso il collegamento in rete dei generatori di corrente con le utenze o la possibilità di ricarica bidirezionale

Chi può aderire?

La promozione dei progetti RicaricaPunto 2024 relativa al tema «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro» si rivolge ad aziende e organizzazioni operanti in campi quali servizi per l’elettromobilità, ad es. Charge Point Operator (CPO) o fornitori di servizi tecnologici, approvvigionamento energetico, installazioni elettriche, immobili, architettura, sviluppo delle aree, istruzione (ad es. scuole universitarie professionali) ma anche a comuni e città.

Per promuovere soluzioni interconnesse e posizionare i progetti su vasta scala, sarà data la priorità ai progetti presentati da consorzi multidisciplinari, composti da due o più partner attivi in settori diversi.

Svolgimento e importo della promozione

Il bando si svolge come concorso di progetti. Una giuria tecnica sceglierà 5–8 progetti, tra quelli presentati, ai quali sarà assegnato il contributo. Chi si aggiudica gli incentivi può beneficiare dei seguenti contributi: 30 000 – 200 000 CHF, massimo 40 % dei costi di progetto computabili.

Promozione dei progetti 2023

In occasione della promozione dei progetti RicaricaPunto 2023 tutto ruotava attorno alle soluzioni intelligenti per la Ricarica a destinazione. Nonostante la fase di candidatura relativamente breve, RicaricaPunto ha visto la partecipazione al concorso di 14 progetti innovativi e diversificati:

  • Regione Zurigo: 4 progetti presentati, 3 aggiudicazioni

  • Svizzera orientale: 2 progetti presentati, 2 aggiudicazioni

  • Svizzera occidentale: 2 progetti presentati, nessuna aggiudicazione

  • Vallese: 2 progetti presentati, nessuna aggiudicazione

  • Svizzera centrale e Svizzera nordoccidentale: 1 progetto, 1 aggiudicazione

  • Altopiano: 2 progetti, nessuna aggiudicazione

  • Ticino: 1 progetto, nessuna aggiudicazione

Progetti vincitori 2023

I seguenti progetti si sono aggiudicati un contributo e hanno potuto beneficiare di un totale di 625 189 CHF di incentivi:

Progetto pilota: stazioni di ricarica elettrica pubbliche su aree e cantieri

L’impresa Eberhard Unternehmungen, con sede a Kloten, ha 85 camion, 200 autovetture e 300 macchine edili. Questi consumano ogni anno circa 5 milioni di litri di gasolio (50 milioni di kWh). L'azienda si è posta l'obiettivo di elettrificare ulteriormente una parte del suo parco veicoli entro il 2035. Nell'ambito del progetto pilota presentato, Eberhard Bau sta valutando la possibilità di costruire nelle proprie aree ed eventualmente anche nei propri cantieri di stazioni di ricarica elettrica in corrente alternata e in corrente alternata. Queste stazioni saranno accessibili al pubblico perché si trovano in luoghi molto frequentati. Le stazioni di ricarica elettrica pubbliche sulle aree e sui cantieri possono fornire dati preziosi per l’ottimizzazione dei processi. Infatti, allo stato attuale non sono noti in Svizzera progetti equivalenti in grado di fornire informazioni sul comportamento degli utenti e sui flussi di energia. Nel progetto dovrebbero essere utilizzate tecnologie supportate dall’IA che abbracciano diversi sistemi per la gestione dell’energia e che consentono di realizzare un’infrastruttura di ricarica in continua crescita. L’obiettivo è consolidare le innovazioni con le esperienze maturate su tutto il territorio svizzero. Le aziende di Eberhard Unternehmungen lavorano in un ampio consorzio e, nel progetto, sono sostenute anche da EKZ, EBP, Schneider Electric e Wacker Neuson.

Contatto E-mail: eberhard@eberhard.ch Sito web: eberhard.ch

Ricarica rapida rispettosa delle risorse con Battery Storage System (BSS) nel proprio parcheggio

Il gruppo EWJR approvvigiona la regione di Rapperswil-Jona prevalentemente con energia elettrica. Nel proprio parcheggio presso la stazione e nel centro di Jona intende mettere in funzione nei prossimi anni un’infrastruttura di ricarica rapida rispettosa delle risorse con Battery Storage System (BSS) integrato. Il sistema a batteria dovrebbe consentire una potenza di ricarica rapida di circa 300 kW, senza che sia necessario un potenziamento della rete molto dispendioso in termini di risorse.

Nell’ambito del progetto presentato l’EWJR testa l’implementazione di un modello di gestore innovativo e intende sviluppare un tool pubblico per l’analisi tecnico-economica. Inoltre, l’azienda elettrica valuta il potenziale di vari concetti di ricarica decentralizzati di questo tipo per la regolazione della rete. L’EWRJ finanzia e gestisce l’infrastruttura di ricarica con l’obiettivo di affermare sistemi di ricarica rapida economici e al servizio della rete.

Contatto E-mail: info@ewjr.ch Sito web: www.ewjr.ch

Monitoraggio in tempo reale per punti di ricarica nell’area di sosta blu (verde)

Questo progetto prevede l’installazione nella città di Lucerna di stazioni di ricarica elettrica a cura di energie wasser luzern (ewl) presso due ubicazioni nell’area di sosta blu (nuova zona verde). Queste stazioni di ricarica vengono messe in evidenza online e abilitate per l’utilizzo pubblico dal fornitore di servizi eCarUp. Le aree di parcheggio vengono dotate anche di sensori. Il partner per il software arcade solutions raccoglie da eCarUp e anche dai sensori dei parcheggi, attraverso interfacce automatizzate, dati rilevanti e li mette a disposizione del pubblico in tempo reale. Tutti possono quindi vedere se un punto di ricarica è libero, occupato o bloccato. La città può utilizzare i dati per altri scopi, come ad es. per analizzare la frequenza di utilizzo o accertare abusi.

Si tratta di un progetto collettivo di ewl, della città di Lucerna, di eCarUp (fornitore di servizi di mobilità elettrica) e di arcade solutions (partner software).

Maggiori informazioni sulla ricarica in aree di parcheggio accessibili al pubblico a Lucerna

Contatto E-mail: info@ewl-luzern.ch Sito web: www.ewl-luzern.ch

Cluster di ricarica in autosili cittadini come vantaggio in termini di ubicazione

Parking Zürich AG ha in programma di introdurre nei prossimi anni un’offerta di ricarica concentrata che prevede l’installazione di un totale di 137 punti di ricarica in corrente alternata (per la ricarica normale) presso gli autosili Urania e Hohe Promenade e un autosilo più piccolo alla stazione centrale. L’innovativa strategia punta ad aumentare la quota di elettrificazione di oltre il 12 per cento, per testare se i cluster di ricarica CA possono offrire già oggi un vantaggio in termini di ubicazione. L’obiettivo è incrementare l’occupazione notturna e la frequenza di ingresso rispetto agli autosili circostanti. Inoltre, saranno introdotte tariffe di ricarica specifiche (tariffa base, tariffa a tempo, tariffa dell’energia) per vari segmenti di clientela (utenti temporanei, abbonati, locatori permanenti) e testati aspetti economici e legati alla facilità di utilizzo. I risultati acquisiti dallo studio saranno condivisi attivamente da Parking Zürich con altri gestori di autosili in Svizzera.

Contatto E-mail: tramit modulo di contatto Sito web: www.parkingzuerich.ch

Gamification delle stazioni di ricarica – con sconto per la funicolare

L’elemento centrale del progetto è incentivare la mobilità elettrica tra i giovani alpinisti e gli appassionati di sci attraverso la gamification dell’offerta di stazioni di ricarica.

Già oggi l’app Laax, che vanta ben 500 000 download, offre funzioni disponibili su tutto il territorio svizzero, come informazioni sull’ambiente alpino, sconti, possibilità di prenotazione ecc. L’obiettivo del progetto è integrare nell’app l’offerta di stazioni di ricarica del partner Juice. Se un utente usa l’app, ad es. per prenotare un’offerta per il tempo libero sul posto, potrebbe avere diritto a una ricarica a prezzi agevolati presso le stazioni nelle vicinanze.

Il responsabile del progetto è il consorzio composto da ZHAW Institut für Energiesysteme und Fluid-Engineering (IEFE), Juice Technology (fornitore di servizi di mobilità elettrica) e dal gruppo Weisse Arena (azienda di servizi turistici Flims-Laax).

Contatto E-mail: weissearena@laax.com Sito web: www.weissearena.com

Sconto per la ricarica

Clemap, una spin-off del PF di Zurigo e della SUPSI in Ticino, permette ai gestori di punti di ricarica di offrire sconti per la ricarica in aree di parcheggio pubbliche e in parcheggi per visitatori.

Tali sconti sono importanti soprattutto a fronte dei crescenti costi dell’elettricità, che possono aumentare, ad esempio, a causa dei picchi di carico. I costi di ricarica, infatti, possono rappresentare un ostacolo all’acquisto di auto elettriche, e il progetto punta a contrastare questa situazione. Almeno 40 punti di ricarica di vari offerenti vengono collegati in un pool, e allo stesso modo diversi produttori di energia vengono riuniti in questo cosiddetto «pool di controllo». In base allo sfruttamento della rete vengono quindi offerti sconti in fasce orarie specifiche presso determinati punti di ricarica. In questo modo si viene a creare una situazione win-win-win: gli automobilisti usufruiscono di tariffe convenienti, i produttori di energia possono controllare lo sfruttamento della rete in modo mirato e i gestori delle stazioni di ricarica ricevono degli indennizzi per la loro flessibilità grazie all’adesione al pool.

Il progetto punta a testare l’accettazione da parte del mercato e il modello commerciale.

Consorzio: Clemap, BKW Energie AG, Otto Fischer AG, ZHAW, Città di Winterthur

Contatto E-mail: clever@clemap.ch Sito web: www.clemap.com/

Ulteriori informazioni e documentazione per i bandi di concorso

Fondamenti, tendenze e incentivi sull’infrastruttura di ricarica

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