Franchi energia

Sulla piattaforma franchienergia.ch si trovano tutti gli strumenti di promozione nel campo dell’energia e della mobilità messi a disposizione da enti pubblici, fornitori di energia regionali e altre istituzioni. Privati e aziende trovano sul portale una panoramica completa e aggiornata.

Condividi su

Per incentivare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, esistono programmi d’incentivazione che prevedono sovvenzioni per stazioni di ricarica, infrastrutture elettriche, veicoli elettrici e servizi di consulenza. In secondo luogo, esistono misure che consentono di alleggerire i costi, ad esempio mediante agevolazioni fiscali.

Agevolazioni fiscali

Nell’ambito della mobilità, sempre più Cantoni sovvenzionano l’acquisto di automobili efficienti dal punto di vista energetico. Alcuni Cantoni riducono l’imposta di circolazione dei veicoli elettrici addirittura del 50 fino al 100% per alcuni anni.

Consulenza, veicoli elettrici e infrastruttura di ricarica

Sempre nell’ambito della mobilità, è possibile verificare se nella propria città o nel proprio comune sono disponibili consulenze sulla mobilità o programmi di incentivazione per la realizzazione di infrastrutture di ricarica. Ad esempio, il Cantone di Berna incentiva le aziende ad installare stazioni di ricarica per auto elettriche finanziando fino a CHF 20'000 per stazione di ricarica o fino a CHF 60'000 a ubicazione.

Un consiglio: se desiderate gestire le stazioni di ricarica con energie rinnovabili, su www.franchienergia.ch trovate anche i programmi di incentivazione per impianti fotovoltaici.

Obiettivo del portale

Questa piattaforma messa a disposizione dalla Confederazione permette di ottenere rapidamente una panoramica di tutti i programmi di incentivazione e degli enti finanziatori che sostengono misure di efficienza energetica e un utilizzo maggiore delle energie rinnovabili.

Tutte le sovvenzioni per la mobilità elettrica su una mappa

RicaricaPunto ha filtrato gli incentivi per la mobilità elettrica e li ha sintetizzati in mappe facilmente comprensibili. In questo modo aziende, comuni e privati possono vedere quale incentivo è disponibile, in quale Cantone e in quale comune. Più è scura la colorazione di una regione, maggiori sono le possibilità di incentivazione:

Incentivi alla mobilità elettrica per le aziende

Incentivi alla mobilità elettrica per i comuni

Incentivi alla mobilità elettrica per i privati

Contatto

Enti promotori della piattaforma Franchi energia: EKZ-Energieberatung, SvizzeraEnergia, Faktor Journalisten

Avete indicazioni su altri programmi di incentivazione? Segnalateli a: info@franchienergia.ch

Le nostre esperte e i nostri esperti di RicaricaPunto sono a disposizione per rispondere alle vostre domande sulla carta: Contatto RicaricaPunto

RicaricaPunto
Lingue
Social
bundesbanner it
SvizzeraEnergia